Come arrivare a Lefkada

>
Come arrivare
'Agiofili' - Lefkada
'Agiofili' - Attribution: Bohuslav Blín

Lefkada è l'unica isola dello Ionio accessibile con la macchina dalla terraferma. Grazie alla sua vicinanza dalla costa di Akarnania, nella Grecia centrale, l'isola è connessa alla terraferma da un ponte lungo 50 metri. Il passaggio sul ponte è gratuito, cosa che rendere una visita a Lefkada ancora più invitante. Ci sono diversi modi di guidare fino all'isola, a seconda della vostra località di origine.

Se vi state dirigendo a Lefkada dal nord della Grecia, dai Balcani o dall'Europa orientale, dovete guidare lunga l'autostrada Egnatia, di recente costruzione, fino a Ioannina, dove bisogna uscire. Dall'usicta di Ioannina guidate fino a Preveza, dove attraverserete il tunnel sottomarino di Aktio. Purtroppo non è possibile di ammirare la vita sottomarina dall'interno del tunnel, ma si tratta comunque del modo più veloce di raggiungere l'isola. Dall'uscita del tunnel, per raggiungere la città di Lefkada occorre guidare altri circa 20 chilometri.

Se arrivate da sud, dovrete attraversare il grande ponte di Rio-Antirio. Anche se qui il pedaggio è piuttosto salato, si tratta dell'unico tratto a pagamento dalla fine del ponte fino all'isola. Se volete evitare di pagare il pedaggio, potete provare a percorrere la vecchia strada che passa dalle montagne, ma suggeriamo di optare per il ponte, dal momento che la strada che lo percorre è la via più veloce e soprattutto più sicura, da Atene e da qualunque punto situato a sud.

L'isola è accessibile anche in barca e in aereo. Ci sono traghetti che partono dalla maggior parte dei principali porti situati sulla costa orientale dell'isola e che raggiungono i porti di Igoumenitsa a nord e Patras a sud. Una volta lì, potete scegliere se prendere il bus (KTEL) per Lefkada o andare in auto, secondo le indicazioni sopra.

Se invece volete viaggiare in aereo, durante l'estate sono di solito disponibili voli privati dall'aeroporto di Preveza (Aktio); in ogni caso, vi suggeriamo di verificarne la disponibilità con largo anticipo. Dall'aeroporto dovrete noleggiare un auto oppure prendere il bus KTEL diretto Lefkada. In caso non trovaste alcun volo dall'aeroporto di Preveza, rimane sempre la possibilità di volare fino ad Atene o Tessalonica, che sono collegati con voli frequenti da e per ogni parte del mondo. Da entrambe le città, per raggiungere Lefkada ci vogliono circa cinque ore di bus. Altri aeroporti vicini che offrono voli privati da oltremare sono quelli situati a Corfù, Cefalonia e Zacinto. Da queste isole potete prendere il traghetto per Nidri, Vassiliki o Lefkada città.

Numeri utili: aeroporto di Preveza (Aktio), Tel: 003026820-22089.25474. KTEL Kifissos, Atene, Tel: 0030210-5150108, KTEL Lefkada, Tel: 003026450-22364.