Benvenuti nella città di Lefkada

>
La città di Lefkada
'Island and city of Lefkada at ionio, Greece' - Lefkada
'Island and city of Lefkada at ionio, Greece' Panos Karas / Shutterstock

La città di Lefkada è la capitale dell'isola, dove vivono circa 8000 persone, che vivono principalmente di turismo e agricoltura. La città di Lefkada è caratterizzata da un'architettura unica. , che non ha niente a che fare con le solite casette bianche che si incontrano nella maggior parte delle altre isole greche. Nel passato ci sono infatti stati due grossi terremoti, che hanno distrutto quasi tutti gli edifici dell'isola. In generale, quest'area è soggetta frequenti terremoti; per questo motivo, le autorità e la gente del luogo ha dovuto prendere misure adeguate per prevenire disastri e proteggere le loro proprietà. Quando la città fu distrutta dai terremoti del 1948 e del 1953, gli edifici furono costruiti dalle macerie, cosa che ha portato la città ad avere un'architettura unica. Gli edifici furono ricostruiti utilizzando strutture lignee e lastre di metallo colorate. Di certo non si tratta della tipica architettura insulare greca, e di certo non troverete questo tipi di edifici nemmeno sulla terraferma. Siate aperti, accogliete dentro di voi l'estetica locale, e la natura calorosa della gente del luogo, insieme alle bellezze della natura circostante, vi ricompenseranno!

Un primo segnale della natura lussureggiante dell'isola è dato da una piccola aiuola all'entrata del porto, piena di bellissimi alberi sempreverdi. La città di Lefkada è anche il luogo dove si trova la Laguna Lefkada, un'importante area naturale protetta dalla rete Natura 2000. L'area ha ottenuto lo stato di terreno acquitrinoso di importanza internazionale ed è protetto anche dalla convenzione Ramsar. In quest'area potete praticare birdwatching, e immergervi nella natura mentre osservate rare specie di uccelli, come le folaghe eurasiatiche, piccoli aironi, grandi cormorani, anatre selvatiche, cigni e cavalieri dall'ala nera.

Potete anche visitare gli antichi uliveti che si trovano nella parte nord della Città. , antichi quanto l'intera storia di Lefkada. All'epoca dell'invasione turca, sull'isola c'erano già 8500 ulivi. L'area di Gyra è un altra località che merita una visita. E' molto vicina alla città e circonda la parte nord della laguna. Da queste parti, il paesaggio è reso magico dalle sabbie bianchissime.

Altre spiagge vicino alla città sono quelle di Kastro, Myloi – dove è possibile praticare kite surfing – e Ai Giannis. Alcune di loro sono di ciottoli e altre sabbiose, ma tutte hanno acque cristalline, ideali per nuotare e per praticare sport acquatici.

Lungo la strada vicino alla baia vi è un'area piena di caffè e bar dove è possibile passare piacevoli serate sul lungomare, osservando le luci degli yacht nel vicino porto. Per una passeggiata rilassante dirigetevi verso Ioannou Mela Street, una strada pedonale caratterizzata da incantevoli portici e dalle facciate ondulate di case e negozi.

Per quanto riguarda altre possibilità di giri turistici, sull'isola ci sono molte chiese, ma purtroppo pochissimi monumenti sono sopravvissuti ai terremoti. La piazza principale della città prende il nome dalla chiesa settecentesca che vi si trova, chiamata Santo Spyridon. Altre chiese risalenti al 17 e 18 secolo sono quelle di San Nicola e San Dimitri. Sono decorate da preziosi lavori della famosa scuola di pittura ionica. Se volete scoprire qualcosa di più sulla storia dell'isola, potete visitare il museo archeologico e di cultura popolare della città. Non perdetevi la fortezza di Santa Mavra e il convento di Panagia Faneromeni, la Signora di Lefkada! Il primo edificio fu costruito dai Franchi nel 1300 per proteggere la città dai pirati, e offre una magnifica vista sull'area paludosa protetta e sulla sua rara fauna. Anche la seconda offre una spettacolare visita panoramica, è dedicata al patrono di Lefkada.

Muoversi in città non è difficile, anche se non ci sono moltissimi bus. Taxi e auto a noleggio sono disponibili, e piuttosto adatti al sistema stradale dell'isola, che è quasi ovunque ben mantenuto.

Se volete ricordare la vostra prima visita ad un'isola utilizzando la vostra macchina, raggiungete Lefkada dalla terraferma!


               



Hotel e alloggi nella La città di Lefkada