Spiagge di Lefkada

>
Spiagge
'Egremni beach at Lefkada, Ionion sea, Greece' - Lefkada
'Egremni beach at Lefkada, Ionion sea, Greece' Zeljko Radojko / Shutterstock

Vi è mai capitato di ricevere una cartolina dalla Grecia che, a prima vista, sembrava spedita da un paradiso tropicale in qualche località caraibica? Se la risposta è sì, è probabile che quella cartolina arrivare dall'isola di Lefkada, in Grecia. L'isola ospita tra le migliori e più famose spiagge del Mediterraneo, caratterizzate da acque turchine che ricordano da vicino quelle delle spiagge caraibiche. La sabbia bianca è simile a quella che il vento trasporta dal deserto del Sahara sulle spiagge di Fuerteventura, nelle Canarie. Ma non dovrete rimanere delusi. Diversamente dai Caraibi, queste spiagge sono facilmente accessibili da voli in partenza da numerosi aeroporti Europei, per prezzi abbordabili. Potete persino raggiungere l'isola e le sue splendide isole in automobile, attraversando il ponte sospeso che la connette con la terraferma. Le meravigliose spiagge di Lefkada e le loro acque turchine aspettano solo di essere esplorate!

Le spiagge più fotografate dell'isola sono probabilmente quelle di Porto Katsiki e Egremnoi. Entrambe sono circondate da imponenti scogliere, e hanno le acque più incedibili di tutte le altre spiagge dell'isola. Mentre Porto Katsiki è stata inserita tra le sei più belle spiagge di tutto il Mediterraneo, la posizione di Egremnoi crea un'atmosfera da spiaggia tropicale sperduta nell'oceano Pacifico.

Porto Katsiki

Porto Katsiki è situato a 45 chilometri a sud-ovest della Città, non lontano dal villaggio di Athani. Per accedere alla spiaggia bisogna percorrere dei ripidi gradini che guardano alle imponenti scogliere bianche. Nonostante la presenza di sedie sdraio e ombrelloni, essendo una delle spiagge più famose, il paesaggio idilliaco vi mozzerà il respiro. Sulla spiaggia è presente anche qualche bar dove è possibile pranzare, per godersi le nuotate nelle acque cristalline fino al tardo pomeriggio senza farsi sorprendere dalla fame. La spiaggia è frequentata dalle barche, dal momento che il modo migliore per accedervi è proprio dal mare.

Porto Katsiki beach at Lefkada island, Greece
'Porto Katsiki beach at Lefkada island, Greece' - Zeljko Radojko / Shutterstock

Porto Katsiki Beach, Lefkada, Greece
'Porto Katsiki Beach, Lefkada, Greece' Attribution: Dimitris Karkanis
Egremnoi

Egremnoi

D'altra parte, Egremnoi è ancora più difficile da raggiungere, dal momento che per accedervi bisogna scendere circa 350 gradini. Nonostante possa sembrare poco invitante e persino un po' pauroso, lo splendido panorama, con la spiaggia bianca e le brulle scogliere circostanti, vi ripagherà totalmente dello sforzo. Dopotutto, ogni vacanza che si rispetti dovrebbe avere almeno un po' di avventura, anche per coloro che starebbero tutto il giorno a prendere il sole in spiaggia Sulla destra c'è qualche bar, ma verso la fine della spiaggia troverete angoli più appartati. Grazie alla sua posizione, Egremnoi non è affollata quanto Porto Katsiki; ciò non significa che non vi siano molti visitatori in cerca della perfetta nuotata.
Egremni beach in Lefkada island in Greece
'Egremni beach in Lefkada island in Greece' - Efii / Shutterstock

Oltre a questi due 'luoghi caldi', sull'isola ci sono moltissime altre spiagge, le cui caratteristiche differenti saranno in grado di soddisfare anche i visitatori più esigenti. La spiaggia di Mylos è ideale per gli sport acquatici; in particolare, il vento che vi soffia costantemente lo rende il paradiso del kite-surfer. Grazie al suo paesaggio incontaminato e alle verdi scogliere, Mylos è anche il luogo ideale per gli amanti della natura.

Mylos beach in Lefkada island in Greece
'Mylos beach in Lefkada island in Greece' - Efii / Shutterstock

La spiaggia di Pefkoulia è la destinazione ideale per le famiglie, dal momento che è particolarmente sicura e di facile accesso, e nel vicino villaggio di San Nikitas vi sono numerosi negozi e ristoranti. Si tratta di una spiaggia ampia che d'estate può essere molto affollata; dietro la grossa roccia vi sono degli angoli più tranquilli, preferiti dai nudisti.

Pefkoulia beach near the Agios Nikitas village on Lefkada, Greece
'Pefkoulia beach near the Agios Nikitas village on Lefkada, Greece' - Salparadis / Shutterstock

Kathisma è un'altra rinomata isola di Lefkada. Si tratta di una spiaggia popolare tra i giovani, grazie alla possibilità di praticare sport acquatici e alla facilità di trovare alloggio piuttosto vicino. I nuotatori devono essere particolarmente cauti a causa del vento da nord-ovest, che crea qui grandi onde.

The famous Kathisma beach in Lefkada Greece
'The famous Kathisma beach in Lefkada Greece' - Netfalls - Remy Musser / Shutterstock

Altre spiagge dell'isola sono la spiaggia di Ai-Giannis, le spiagge di Kastro e Gyra, la spiaggia di Gialos e le spiagge vicino ai resort estivi di Vassiliki, San Nikitas e Nidri.

Port of Vasiliki at Lefkada island, Greece
'Port of Vasiliki at Lefkada island, Greece' - Panos Karas / Shutterstock