Il Festival Internazionale del Folklore e altri eventi a Lefkada

>
Eventi
'Lefkada' - Lefkada
'Lefkada' - Attribution: Bohuslav Blín

L'isola di Lefkada ospita numerose feste religiose ed eventi culturali durante tutto l'anno, ma il culmine si raggiunge d'estate, con il Festival Internazionale del Folklore. I Festival fa parte dei numerosi eventi dedicati alla letteratura e alle arti organizzati fin dagli anni 50 del '900. Ogni anno, numerosi artisti famosi e rispettati visitano Lefkada, per prendere parte alle conferenze e alle celebrazioni. Maria Kallas si esibì qui per l'ultima volta per il pubblico greco in occasione di uno di questi eventi, nel 1964.

Lefkada è stata la prima località in tutta la Grecia a dare origine a questa tradizione di eventi dedicati alla letteratura e alle arti, che è stata poi adottata da molte città in tutto il paese. Ciononostante, in nessun altro posto in Grecia esiste un Festival Internazionale del Folklore paragonabile a quello di Lefkada. Persone da tutto il mondo hanno fatto dell'isola il loro punto di ritrovo annuale, per presentare al mondo i loro costumi e le loro tradizioni in questa festa straordinaria dedicata alla diversità culturale e alla pace tra nazioni diverse.

Durante il festival, la città di Lefkada si trasforma in una grande parata, con ballerini tradizionali che si esibiscono in allegria, vestiti nei loro costumi tipici, portando le loro bandiere e cantando canzoni tradizionali. La prima domenica del festival un grande corteo attraversa le strade della città e termina in spiaggia, dove ballerini provenienti da molte nazioni diverse danzano insieme la danza della pace. Se avete la possibilità di organizzare le vostre vacanze in Agosto, non perdetevi questa occasione unica e partecipate al Festival Internazionale del Folklore! Si tratta di una grande opportunità di incontrare persone dai costumi diversi, e imparare molte cose su paesi vicini e lontani.

Tra gli altri eventi culturali che si svolgono sull'isola c'è lo sposalizio tradizionale e il Valaoritia Festival. Il primo, come suggerisce il nome, è una rappresentazione di un matrimonio tradizionale. Si svolge in Karia, e mostra come era uso celebrare i matrimoni nella Lefkada del passato. Il secondo è un festival dedicato alla memoria del poeta Aristotelis Valaoritis e alla sua importante opera.

Oltre ai festival culturali, nei villaggi dell'isola si organizzano molte feste a tema religioso. Si tratta di un'usanza comune alla maggior parte delle isole greche, e anche dei villaggi della terraferma. Così come quasi ovunque nel resto del paese, il 15 di agosto è festa grande a Lefkada. La festa si tiene nel Convento di Faneromeni a Frini perché il convento è dedicato alla Vergine Maria, la cui Dormizione viene celebrata quel giorno.